Se vuoi conquistare una persona, portala a visitare la Villa dei Quintili a Roma! Un posto meraviglioso tra l’Appia Antica e l’Appia Nuova, immerso tra i ruderi dell’antica Roma e ampi spazi verdi.
Mio marito mi ha portato a visitare questa villa per il mio 44esimo compleanno. Sono nata a maggio, e in questa stagione il terreno della villa è pieno di fiori di campo e soprattutto di meravigliosi papaveri. Sembra di essere immersi in un quadro di Claude Monet.
Contenuti
Villa dei Quintili – Un po’ di storia
La Villa dei Quintili era la più vasta villa del suburbio romano. Il ritrovamento di una tubatura in piombo con impresso il nome dei proprietari ha permesso di ricostruire la storia di questo splendida tenuta.
Prende il nome dai fratelli Sesto Quintilio Condiano e Sesto Quintilio Valerio Massimo consoli romani nel 151 d.C. e con incarichi prestigiosi sia in Grecia che in Asia durante il regno degli imperatori Antonino Pio e Marco Aurelio.
I due fratelli vennero fatti uccidere intorno al 181 d.C. dall’imperatore Commodo con l’accusa di congiura, e – guarda caso – i loro beni (compresa la meravigliosa villa) furono confiscati. Fu così che gli imperatori, a cominciare da Commodo, vissero nella villa che rimase di proprietà dell’impero per diverso tempo.
Durante il Medioevo, come per la tomba di Cecilia Metella sempre sull’Appia Antica, alcune zone furono fortificate. E’ per questo che la grande esedra del ninfeo oggi appare molto diversa da come era nell’antichità, perché le sue mura sono state fortificate con una torre di avvistamento.
Considerando la presenza di tanti imperatori, Villa dei Quintili era piena di opere d’arte. Molte sono andate perdute, ma molte altre sono state ritrovate e sono custodite nei musei. Alcune si trovano ancora nell’Antiquarium, un piccolo museo allestito nel casale moderno all’ingresso sulla via Appia Nuova della villa.
Altre sono sparse in diversi musei, come al Museo Nazionale di Palazzo Massimo, ai Musei Vaticani, al Louvre, all’Ermitage, nella Collezione Torlonia.
Quando sono andata c’era un piccolo gruppo di archeologi al lavoro che stava effettuando degli scavi. Recentemente è stata rinvenuta anche una cantina per la produzione del vino e un’enoteca.
Cosa visitare
L’ingresso della villa era in origine al V miglio dell’Appia Antica. Lì c’era un ninfeo monumentale e, sotto Commodo, venne costruita anche una fontana scenografica.
La villa è articolata in un settore residenziale, un settore termale (con i tradizionali Frigidarium, Calidarium e Tepidarium e con un teatro marittimo), numerose cisterne e un acquedotto (visibile ancora all’altezza del Grande Raccordo Anulare).
Santa Maria Nova
Nella visita alla Villa dei Quintili è compreso l’ingresso anche al sito di Santa Maria Nova. Si tratta di un antico casale medievale, attorniato da campagna, che era rimasto in totale abbandono ed era stato occupato abusivamente. Nel 2006 è stato acquistato dallo Stato e inglobato alla Villa dei Quintili. All’interno ci sono un centro espositivo e un’area di ristoro con a disposizione distributori automatici di snack.
Orari di ingresso
Villa dei Quintili è aperta da martedì a domenica dalle 9.00 alle 19.00
L’indirizzo esatto e i mezzi pubblici per arrivarci
L’ingresso della Villa è da Via Appia Nuova 1092. Dal sito ufficiale è segnalato anche l’indirizzo Via Appia Antica 251, ma quando sono andata io era chiuso.
Puoi arrivarci con la metro A, fermata Colli Albani, e poi con l’autobus 664.
Biglietti
Il biglietto di accesso alla Villa dei Quintili si compra online attraverso la Mia Appia Card.
Si tratta di un biglietto nominativo annuale col quale puoi accedere illimitatamente a tutti i siti del Parco Archeologico dell’Appia Antica.
Puoi acquistarla presso questo link CoopCulture al costo di 10€ (+ 2€ prevendita)
Gli under 18 non pagano (va acquistata solo la prevendita a 2 euro).
Per gli studenti tra i 18 e i 25 anni c’è l’ingresso agevolato a 2 euro.
Villa Quintili – Matrimoni
Vicino alla villa dei Quintili storica c’è anche la Villa Quintili che però è tutt’altra cosa, visto che è location di ricevimenti di matrimonio (io ci sono stata alcune volte) e di film. Ad esempio, Villa Quintili è stata location del film “Compagni di scuola” di Carlo Verdone. Sono entrambi dei posti molto belli, ma non vanno confusi tra loro! 😉
Ricostruzioni
Se ti piace immaginare com’era vivere ai tempi di Romani, puoi dare un’occhiata a questa ricostruzione del teatro di Commodo che si trova nell’area della villa.
Invece per la ricostruzione dell’ingresso della Villa, così come si vedeva dall’Appia Antica, puoi guardare la foto sopra.
Visite guidate
Per visite guidate alla Villa visita il sito Coopculture, oppure scarica l’app gratuita con info sui monumenti dell’Appia Antica. Puoi anche organizzare i tuo itinerario da computer grazie a ItinerAppia. Gli itinerari descritti sono oltre 40 e di cose da vedere sull’Appia ce ne sono davvero molte!
Tra queste, la Villa dei Quintili è una bellissima tappa che ti consiglio davvero 🙂
Molto interessante
Fammi sapere se ci vai e cosa ne pensi! 🙂