Un’idea di giardinaggio ecologica e originale è seminare nei gusci uova. Si tratta, in pratica, di utilizzare i gusci vuoti delle uova come vasetti per mettere a dimora i semi.
Io faccio spesso questo lavoro assieme ai miei bambini che si divertono a vedere nuovi modi di usare gli oggetti che li circondano. Si può fare in primavera (con la semina dei legumi come lenticchie o fagioli che hanno tempi di crescita abbastanza veloci in modo che è possibile osservarne la crescita) oppure in autunno (con la semina, ad esempio, degli spinaci).
Quali sono i vantaggi della semina nel guscio d’uovo?
- Creatività. Seminare nei gusci delle uova è un modo creativo per far nascere nuove piante.
- Plastic free. Alternativa valida rispetto ai vasetti di plastica per creare il tuo semenzaio fai da te.
- Antispreco. E’ vero che nella migliore delle ipotesi i gusci d’uovo finirebbero nell’organico, ma, in questo modo, sei tu stesso ad utilizzarli.
- Carico di nutrienti. Regali, fin da subito, alle tue piante delle proprietà nutritive a costo zero. Il guscio dell’uovo, infatti, è ricco, come sappiamo, di calcio ma non solo. Ha anche potassio, sodio, magnesio e zolfo. Tutte queste proprietà sono preziosissime per il terreno e, quindi, il guscio d’uovo è la culla ideale per far germinare i tuoi semini.
- No stress. Un po’ come quando si usano i vasetti di fibra di torba, le piantine che sono cresciute nei gusci d’uova possono essere trapiantate nella terra con tutto il guscio evitando di stressare le piantine e di strappare radici.
Come seminare nei gusci d’uova
- Acquista uova molto grandi.
- Rompile a metà in modo da togliere l’uovo e usarlo ovviamente per le tue ricette.
- Sciacqua i gusci d’uovo sotto l’acqua corrente.
- Metti i gusci d’uovo nella stessa confezione di cartone dove erano quando li hai comprati.
- Metti uno strato di terriccio.
- Fai un buchino nel terriccio.
- Mettici il semino.
- Copri con un altro strato di terriccio.
- Innaffia con uno spruzzino nebulizzatore.
Cosa fare quando la piantina è cresciuta
Una volta che la tua piantina è cresciuta e ha raggiunto l’altezza e la grandezza per la quale il guscio d’uovo diventa troppo stretto per lei, è giunto il momento di spostarla in un vaso o direttamente nel terreno. L’ideale sarebbe procedere quando la piantina ha messo le sue vere foglioline (non i cotiledoni, che si sviluppano per primi).
Fai un buco nella terra e mettici direttamente il guscio d’uovo con tutta la piantina. Aggiungi del terriccio per coprire la base della tua pianta. Il guscio dell’uovo continuerà in questo modo a portare i suoi nutrienti alla pianta e alla terra.
Per far crescere sane e rigogliose le tue piante, puoi utilizzare un fertilizzante naturale fatto in casa. Mentre contro i parassiti puoi sempre usare il macerato di ortica 😉
Commenti recenti