Il riciclo della bottiglia di plastica mi affascina da quando sono ragazza. La plastica inquina, è vero, ma non è inquinante di per sé: lo diventa se lasciata nell’ambiente. Anche se possiamo mettere in atto tante piccole abitudini per fare meno della plastica (vedi il mio articolo sulla pellicola per alimenti), c’è da prendere atto che è ancora molto diffusa per la sua versatilità ed economicità.
Ecco perché, auspicando un repentino cambiamento verso nuovi materiali, quello che possiamo fare ora è imparare a gestirla in modo corretto, riciclandola o recuperandola e rendendola una risorsa.
Da ragazza ho fatto un memorabile viaggio in Canada e ho potuto conoscere tante meraviglie di questo paese. Tra queste, una fabbrica dove veniva riciclata la plastica, in particolare il PET (abbreviazione di polietilene).
Rimasi veramente affascinata! Era la fine degli anni ‘90 e in Italia non si parlava molto delle tematiche del riciclo, non si faceva neanche la raccolta differenziata. Figuriamoci ricavare materiali morbidi e soffici da bottiglie di plastica! Ricordo ancora quanto era soffice quella moquette arancione che accarezzai in Canada.
Dopo tanti anni, anche in Italia si è diffusa la cultura del riciclo e diventa sempre più consueto trovare prodotti che sono stati ricavati da ex bottiglie di plastica.
Ad esempio, mi è capitato di andare in un ristorante in Trentino dove la fodera del menu un tempo… era una bottiglia! Meglio riproposta in questo modo sul tavolo di un ristorante che dispersa chissà dove.
Come funziona il riciclo della bottiglia di plastica?
Il PET nasce durante la seconda guerra mondiale in Gran Bretagna ma il suo utilizzo per le bottiglie si è diffuso soprattutto a partire dagli anni ‘70.
Le bottiglie di PET conferite correttamente, durante il processo di riciclaggio vengono triturate e trasformate in filo o in fiocchi. Da questi nascono moltissimi altri oggetti perché il PET è 100% riciclabile, ovvero riutilizzabile.
Da questo possono nascere oggetti uguali a quelli d’origine, cioè altre bottiglie, ma anche materiali totalmente differenti.
Possono essere trasformati in tantissimi oggetti come canaline, scatole, membrane isolanti, panchine, sedie, sacchi, blister (sono quelle confezioni in plastica usate come contenitori ad es. di medicine). Possono, però, diventare anche oggetti sofficissimi come coperte, pile, imbottiture, tappeti, tessuti tecnici.
I 4 passaggi che devi fare per riciclare bottiglie di plastica in modo corretto
- Se le bottiglie contenevano un liquido diverso dall’acqua, sciacquale.
- Schiacciale per il verso lungo. Questo serve sia per diminuire il volume degli imballaggi, sia perché nel processo del riciclo il lettore che c’è nell’impianto ha superficie sufficiente per riconoscere la materia plastica. Vanno schiacciate per il lato lungo perché, se sono schiacciate per il lato corto, essendo più sferiche, tendono a rotolare giù verso il materiale di scarto.
- I tappi, a volte, vengono conferiti a parte. Altrimenti, chiudi la bottiglia col tappo.
- Conferisci negli appositi contenitori per plastica o, laddove è possibile, specificatamente per PET.
Detto ciò, ti consiglio comunque di ridurre al minimo l’acquisto delle bottiglie di plastica. Come?
- Nella scelta preferisci sempre bottiglie di altro materiale. Ad es. Se puoi scegliere, scegli il latte nel cartone invece che nelle bottiglie di plastica. Oppure, i succhi in vetro piuttosto che in plastica.
- Quando sei in giro, porta sempre con te un borraccia riutilizzabile.
- Bevi l’acqua del rubinetto e, se c’è bisogno, utilizza dei filtri o dei distributori di acqua frizzante.
- Spesso nelle nostre città ci sono distributori di acqua liscia o frizzante pubblici, dove l’acqua liscia è gratuita e quella frizzante costa pochi centesimi. Più economico e più sostenibile!
Come riciclare le bottiglie di plastica in modo creativo
Un altro sistema per avere meno intorno le bottiglie è trasformarle in qualcosa di carino o utile, così da poterle tenere in casa. Su Pinterest e sul web trovi tante idee per un recupero creativo delle bottiglie di plastica!
In particolare, ti segnalo questo articolo con diverse idee e spunti per riciclare le bottiglie di plastica.
Commenti recenti