Regala brio ai tuoi piatti con i mix di spezie! Ogni cultura ha i suoi mix speciali per condire ed esaltare i sapori dei piatti tipici. A me piace sperimentarli per esplorare altre culture anche con il palato.

Alla base di un buon mix c’è l’equilibrio dei sapori. C’è da dire che il bilanciamento delle spezie non è sempre codificato o “matematico” e può variare in base a tanti fattori. Di base, però, ci sono degli “ingredienti” e c’è anche un modo corretto per usare queste miscele di spezie.

Ti propongo alcuni mix da “adottare” per insaporire i tuoi piatti.

Rub Barbecue: per grigliate epiche

Il Rub Barbecue è un mix di spezie incredibile che si utilizza per marinare la carne da grigliare. La base è composta da sale e (spesso) zucchero, si aggiungono poi aromi quali paprica, pepe, peperoncino, cipolla e/o aglio in polvere, cumino, coriandolo ecc.

A me piace farlo in casa, acquistando erbe aromatiche e spezie e mixandole, ma puoi anche trovarlo già pronto.

Se vuoi farlo in casa, qui trovi la mia ricetta per fare il Rub Barbecue. Altrimenti puoi acquistarlo online.


link promozionale

RUB BBQ per ribs

Ideale per la carne da grigliare, il Rub è un mix di spezie “a secco”. Puoi trovare vari mix calibrati per soddisfare tutti i gusti!


link promozionale

CAJUN

Un Rub leggendario che accende di sapore la carne. Questa miscela, in particolare, è pensata per pollo, pesce e verdure.


Come si usa il Rub BBQ

Per un risultato top devi cospargere la carne con il rub e poi sfregarla poco prima di cuocerla. Normalmente (a meno che sulla confezione non trovi scritto diversamente) non serve, come si fa con la marinatura, lasciarlo lì a insaporire e si usa a secco!

Curry: accendi di sapore carne, verdura, pesce…

Il curry è una miscela di spezie che conosce davvero tante declinazioni. Qui ci basti dire che la versione più diffusa è il curry Madras a base di coriandolo, curcuma, peperoncino, semi di senape, cumino, pepe, fieno greco, aglio, sale e finocchio.


link promozionale

Curry Madras

Una miscela di spezie che regala un profumo esotico ai tuoi piatti. Puoi aggiungerla a verdure, carne bianca, pesce, crostacei, salse.


Come si usa il Curry Madras

Devi aggiungerlo ai tuoi piatti all’inizio della preparazione, meglio se direttamente nell’olio e nel burro chiarificato Ghi, che è alla base di tante ricette indiane.

Baharat: un mix avvolgente e leggermente dolce

Un mix che profuma i piatti della cucina libanese, turca e siriana, è molto aromatico senza essere mai troppo forte. Si presta a insaporire carni, focacce e legumi.


link promozionale

Baharat

Ideale per stufati, sughi, salse, legumi e piatti a base di riso e couscous.


Come si usa il Baharat

Si aggiunge nella preparazione dei piatti direttamente in cottura. Per la carne, si può utilizzare come rub, o ancora miscelare con olio extravergine di oliva e poi massaggiare prima della cottura, oppure si può realizzare una vera e propria marinatura. Si può aggiungere una parte di Baharat al macinato per hamburger oppure all’impasto delle polpette.

Salamoia bolognese: sapori mediterranei

Non solo mix internazionali: vogliamo forse dimenticare la salamoia bolognese? L’insaporitore che tutti abbiamo assaggiato sulle patate al forno, in un arrosto succulento, su un pesce alla griglia.


link promozionale

Salamoia Bolognese

Sale, aglio, rosmarino, salvia e pepe nero. Un mix perfetto per insaporire carni arrosto e alla griglia, pesce, verdure gratinate, patate al forno, zuppe e minestre di legumi.


link promozionale

Salarom – Insaporitore emiliano

Cannamela propone un insaporitore simile ma più ricco, con l’aggiunta di basilico, ginepro e alloro. La confezione è da 150 g.


Questi sono solo alcuni dei mix di spezie che puoi utilizzare per dare una marcia in più ai tuoi piatti, per rendere più interessante della verdura al vapore, un pesce alla griglia o ancora un taglio “povero” di maiale.