Forse il nome focaccia garden non ti dice nulla o quanto meno ti sembrerà strano, eppure sicuramente avrai visto questo tipo di focacce tantissime volte sui social. La chiamano anche “garden focaccia”, “focaccia giardino” o “focaccia primavera”: è sempre lei, una splendida focaccia fiorita!
La focaccia art: bella da vedere, buona da mangiare
Si tratta di una focaccia bianca decorata, come se fosse una tela, con ortaggi colorati per dare l’effetto di un giardino fiorito. Per questo si parla di #focacciagarden ma anche di #focacciaart, appunto perché si diventa un po’ artisti nel decorare la focaccia.
Per realizzarla puoi usare l’impasto che preferisci, basta che possa tenere bene la decorazione. Io uso l’impasto della focaccia di Nino oppure quello della focaccia con lievito madre. Sono due impasti differenti, il primo più veloce il secondo più lento. Dipende dal tempo che ho (e che hai) a disposizione!
Per decorare la focaccia garden puoi sbizzarrirti e dare libertà alla tua fantasia! Puoi usare cipolle bianche e rosse, pomodorini di tutte le varietà, peperoni di tutti i colori e forme, e poi erba cipollina, rughetta, basilico, origano, ma anche carote, zucchine, fiori di zucca, ravanelli, olive.
Insomma, quello che più ti piace e quello che hai in frigo.
Come trovare l’ispirazione per la tua focaccia giardino
Nel reel su Instagram puoi vedere come ho realizzato una delle mie focaccia garden assieme a mia figlia. L’abbiamo decorata a fantasia con le verdure che avevamo in casa.
Se tu fai un giretto sui social trovi di sicuro tante altre foto focaccia garden alle quali ispirarti! Una delle più famose “focaccia artist” è BlondieandRye: le sue foto sono molto interessanti anche per capire le variazioni di colore crudo/cotto e pianificare bene il tuo giardino.
Insomma, se ami creare, questa è una di quelle ricette che divertono tanto chi le prepara e che fanno fare una bella figura con gli ospiti. Insomma, con pochi ingredienti, tutto sommato economici, e un pizzico di fantasia, porti in tavola un piatto eccezionale!
Gli ingredienti per realizzare una focaccia garden super
Ecco quali sono gli ingredienti che puoi utilizzare per realizzare il tuo giardino fiorito. Ricorda che puoi affettarli e tagliarli come meglio credi 😉
- Ortaggi di stagione di colori diversi (cipolle, fiori di zucca, peperoni, rucola, carciofi, finocchi, carote, pomodori rossi e gialli, asparagi, zucchine, cavolfiori, broccoli ecc.)
- Semi (girasole, zucca, sesamo, papavero ecc.)
- Erbe aromatiche (erba cipollina, rosmarino, timo ecc.)
- Capperi
- Olive
Ti viene in mente altro oppure vuoi condividere la foto della tua focaccia artistica? Se vuoi, lascia un commento, oppure quando posti la tua foto, taggami su Instagram e sarò lieta di condividerla 🙂
Commenti recenti