Vuoi assistere allo sbocciare di un fiore? Allora i fiori di tè fanno al caso tuo! Sto parlando di quello che in inglese si chiama tea bloom o blooming tea.
Si tratta di un’esperienza che va oltre alla degustazione di un buon tè, perché permette di ricreare, anche nelle stagioni più fredde, la meraviglia di un fiore che sboccia.
ACQUISTA SUBITO I TUOI FIORI DI TE’
Contenuti
Tea bloom: come sono fatti i fiori di tè
Per servire un blooming tea come si deve, o tè che sboccia, devi acquistare i fiori di tè, composti da miscele di tè e veri e propri fiori che, prima di essere messi in acqua, hanno l’aspetto di sfere.
Si tratta di veri e propri boccioli: le foglie di tè essiccate racchiudono un fiore centrale. Una volta immersi in acqua calda, reidratandosi, si schiudono in tutta la loro bellezza e diffondendo il loro delicato profumo.
Questo modo di servire il tè nasce in Cina, forse già in tempi remoti, si parla addirittura di X secolo. Oggi, complice il web e complici i social, la cultura del flowering tea si sta diffondendo anche in Europa.
Ad esserne entusiasti sono gli animi più sensibili, artistici e delicati, che riescono a cogliere la bellezza di un evento che si schiude davanti ai loro occhi.
Cosa serve per un Blooming Tea a regola d’arte?
Servire un flowering tea richiede l’adesione a un preciso rituale.
L’ideale è usare acqua a basso residuo fisso.
Ti serviranno:
- Una teiera rigorosamente di vetro del diametro di almeno 10 cm
- 350/500/750 ml di acqua minerale e basso residuo fisso (la quantità di acqua dipende dalla sfera che usi: leggi le istruzioni)
- Una sfera di fiore di tè a tua scelta
Puoi trovare tutto quello che ti occorre sulla mia bacheca Amazon
Ricetta Blooming Tea. Ecco come procedere
- Metti sul fondo della teiera il tuo fiore di tè.
- Porta la quantità di acqua richiesta a sfiorare l’ebollizione (appena raggiunge i 95° puoi spegnere).
- Versa l’acqua delicatamente nella teiera; il livello di acqua deve superare la sfera di qualche centimetro.
- Lascia in infusione 5-7 minuti (il tempo può variare in base al tipo di fiore di te, segui sempre i consigli del produttore).
- Filtra e servi il tè.
Il tè si prepara sul momento, e chi lo degusta è chiamato ad assistere a tutta la preparazione.
Il sapore è piuttosto delicato e si percepisce l’elemento floreale.
Il fiore può essere utilizzato fino a 3 infusioni.
I fiori di te: un’idea regalo adatta a mille occasioni!
Questi fiori sono un’idea regalo speciale. Infatti, oltre a regalare un momento di magia, attraverso il fiore puoi esprimere il tuo augurio di:
- amore (rosa),
- lunga vita (crisantemo),
- felicità (dente di leone),
- amore fedele e bellezza (gelsomino),
- purezza (giglio) ecc.
Puoi regalarli in un’occasione speciale, come Natale o una ricorrenza. Puoi persino metterli in un sacchettino come segnaposto/regalo.
Sai che puoi utilizzare il tea bloom anche come centrotavola?
Un utilizzo alternativo prevede che il fiore di tè sia immerso in acqua fredda. Considera che in questo modo può impiegare circa 5 o 6 ore prima di sbocciare completamente. Questo sistema si utilizza quando vuoi usare il fiore di tè come elemento decorativo.
Puoi immergerlo in un ampio calice: la posizione sopraelevata lo renderà ben visibile ai commensali, oppure puoi metterlo in un vaso di vetro. A te la scelta.
Commenti recenti