Che bella questa pianta, come si chiama? Ecco se non ti ricordi i nomi delle piante ti servono delle etichette per piante! 🙂
Le etichette per piante, plant markers, targhette per piante o come vuoi chiamarle non servono solo se non ricordi i nomi, ovviamente. Sono carine anche per dare un tocco elegante al tuo giardino o al tuo terrazzo.
Puoi comprare le etichette già fatte e su Amazon o su Etsy, dove trovi varie tipologie… oppure farle da te!
Come faccio io, che amo fare le cose da me con i miei figli.
Idee creative per etichette piante originali
Ci sono tanti modi per creare il tuo cartellino per piante. Puoi farle con vecchie posate ad esempio. Puoi farli con tronchi di legno o sassi. Questa è un’idea particolarmente divertente per far dipingere i bambini…
Trovi diverse idee sulla mia bacheca PINTEREST.
Le mie targhette per piante
Io ho optato per un lavoro diverso. Noi amiamo molto i lavori con la creta. Così ho creato queste etichette da giardino con il das.
Ho scelto la versione color terracotta perché, a mio parere, si addice meglio alle piante. Puoi, però scegliere anche la versione bianca e poi colorarla secondo i tuoi gusti.
Si tratta di un lavoro molto semplice che puoi fare assieme ai bambini. Ai miei è piaciuto molto!
Lavorare la “terracotta”, stenderla, fare le formine e stampare con gli stampini.
Sono tutti lavori manuali che aiutano la concentrazione, fanno passare delle belle ore in allegria, e fanno sviluppare la creatività.
Tant’è che oltre alla creazione delle etichette, i miei figli hanno fatto altre opere, come piccoli oggetti di fantasia o strisce con i loro nomi.
Come fare le etichette per piante
- Prendi un panetto di das color terracotta (link di affiliazione Amazon).
- Con un mattarello di legno stendi il tuo das a uno spessore di circa 0,5 cm (link di affiliazione Amazon).
- Con una formina da biscotti ritaglia il das. Io ho scelto una forma tonda. Tu puoi scegliere anche altre forme, come a stella o ad alberello o a foglia. Se non hai le formine da biscotti puoi tranquillamente usare un bicchiere per tagliare la pasta.
- Poggia le formine che hai tagliato su un tappetino di silicone o di plastica o una carta forno compostabile.
- Con uno stuzzicadenti fai un foro in alto su ciascuna formina. Fai attenzione a non farlo troppo vicino al bordo perché potrebbe cedere. Il foro servirà poi ad appendere l’etichetta al gancio.
- Stampa con dei timbrini il nome della pianta (link di affiliazione Amazon). Io ho trovato dei timbri carini dal sapore un po’ old style. Se non li hai, puoi scrivere con uno stuzzicadenti.
- A piacere, puoi anche fare altre piccole decorazioni sull’etichetta.
- Lascia asciugare all’aria.
- Una volta asciutta, passa su ciascuna etichetta del lucido per un effetto più elegante e una maggiore protezione dalle intemperie.
- Lascia asciugare.
- Una volta che l’etichetta è asciutta appendila con un gancio. Io ho usato degli spiedini da Kebab. Sono di metallo e hanno una forma ricurva su un lato che è perfetta per agganciare l’etichetta.
- Inserisci lo spiedino nella terra e voilà: guarda che bella la tua etichetta per piante!
Puoi trovare tutti i prodotti che ti servono per realizzarle sulla mia bacheca Amazon CREATIVA (link di affiliazione Amazon).
Molto carine ed originali queste etichette!
Grazie 🙂