Hai sott’occhio una ricetta che vorresti davvero fare ma… serve il cremor tartaro e non sai come sostituirlo

CREMOR TARTARO 100% ITALIANO
acquista su Amazon

Per fortuna la cosa è abbastanza  semplice, perché esistono validi sostituti che ti permetteranno di portare a termine la ricetta anche se non hai questo ingrediente.

Cos’è il cremor tartaro

Prima di parlare della sostituzione, cerchiamo di capire meglio cos’è il cremor tartaro, a cosa serve e in quali preparazioni si utilizza. 

A dispetto del nome, che evoca chissà cosa, il cremore tartaro è un agente lievitante naturale per lo più estratto dall’uva incolore e praticamente insapore. 

Funziona in associazione con il bicarbonato di sodio (di solito già miscelato nelle bustine nelle giuste proporzioni) e si attiva a contatto con i liquidi.  

Se trovi il cremor tartaro puro, magari in farmacia, puoi combinarlo con altri ingredienti per creare il tuo lievito per dolci fatto in casa, come trovi descritto nella ricetta.

Il cremor tartaro è un ottimo sostituto del lievito per dolci classico

Ora, prima di parlare di sostituiti, è opportuno fare una distinzione:

  • cremor tartaro utilizzato come lievitante
  • cremor tartaro usato come stabilizzante (es. panna montata, meringhe)

Cerchi un sostituto del cremor tartaro? Ecco i migliori!

Sostituto cremor tartaro numero uno per gli impasti: il lievito per dolci

Cremor tartaro come sostituirlo nel modo più semplice? Spesso quando ci si trova davanti a una ricetta che lo cita come ingrediente ci si blocca e si va oltre. Ma no…

Un’alternativa al cremor tartaro quando viene utilizzato come agente lievitante è lui: il lievito per dolci classico. Per la sostituzione: 

  • se la ricetta prevede il cremore di tartaro già addizionato col bicarbonato (di solito si parla di bustina), allora usa la stessa quantità; 
  • se la ricetta prevede cremore di tartaro + bicarbonato, considera 8 g di cremore e 8 g di bicarbonato di sodio per una bustina da 16 g di lievito.

Aceto o succo di limone: ideali come stabilizzanti per meringhe o impasti

Come sostituire il cremor tartaro quando viene utilizzato come stabilizzante? In questo caso per ogni cucchiaino di cremor tartaro occorrono 2 cucchiaini di limone o aceto (di vino bianco).  C’è da dire che, a differenza del cremore, il sapore di limone e aceto non svanisce del tutto. Tuttavia il limone nelle meringhe è ampiamente utilizzato.

Se li utilizzi negli impasti dei dolci, ricorda sempre di aggiungere il bicarbonato: per 2 cucchiaini di succo di limone te ne serve 1 di bicarbonato.

Se ti serve uno stabilizzante, meglio il succo di limone per le meringhe. Per la panna montata si può pensare di ricorrere, invece, alla colla di pesce. 

Acido citrico: un’alternativa quando fai le torte 

Anche l’acido citrico può sostituire il cremore, nelle stesse quantità, per gonfiore gli impasti delle torte. Ovviamente va sempre miscelato con bicarbonato per creare, a contatto con i liquidi, la reazione che porta alla liberazione di anidride carbonica. 

Ti sono stati utili i miei consigli? Scopri altri trucchi su COME SOSTITUIRE GLI INGREDIENTI in cucina 😉