Contenuti
Corbezzolo: un frutto tutto da riscoprire!
Il corbezzolo regala un frutto tutto da riscoprire, non solo per il suo sapore, ma anche per le sue proprietà, che appaiono tanto più importanti perché si rendono disponibili proprio all’affacciarsi dell’inverno, quando la vitamina C diventa molto importante.
Se ci pensi, la natura offre naturalmente quello che ci serve per stare bene, come i corbezzoli!
Questi frutti fanno parte di quel circuito di prodotti che si coltivano per lo più in ambito familiare e che difficilmente si trovano in commercio, come anche le giuggiole.
Cos’è il corbezzolo esattamente?
Il corbezzolo frutto o pianta? Il termine corbezzolo indica un bellissimo arbusto sempreverde tipico della macchia mediterranea. In autunno foglie verdi, fiori bianchi e frutti rossi ricordano, con i loro colori, la bandiera italiana!
I frutti del corbezzolo (anche dette corbezzole) sono particolari, perché hanno una superficie che ricorda un pon pon (almeno questo è l’effetto che fa a me!). Tanto che a volte qualcuno si chiede: ma il frutto del corbezzolo si mangia? davvero è commestibile?
Corbezzolo: proprietà
Quali sono queste tanto declamate proprietà dei frutti dei corbezzoli? Il frutto contiene una buona quantità di Vitamina C, vitamina E e flavonoidi, per citare i nutrienti più importanti. Questi, insieme a magnesio, fosforo, calcio fanno di questi frutti una miniera di antiossidanti e di minerali.
Tra le proprietà del corbezzolo, quelle delle foglie, che hanno proprietà diuretiche e astringenti.
Frutti corbezzolo: ma come si mangiano?
Le corbezzole frutto si mangiano così, fresche, come qualsiasi altro tipo di frutta. Ci puoi anche fare la marmellata oppure puoi metterli sotto spirito, come faceva la zia di una mia cara amica.
Il frutto corbezzolo ha diverse colorazioni che ne indicano il grado di maturazione: dal verde di quando è acerbo, al giallo/arancione di quando inizia a maturare, al rosso, tipico dei frutti ben maturi.
Se è vero che devi mangiare le corbezzole quando sono mature, è anche vero che se le acquisti ti conviene scegliere una parte ancora arancione, così dureranno più a lungo!
Ok, tutto bello ma… come li devi mangiare esattamente? Così, come mangeresti una fragola o una ciliegia: senza togliere la “buccia” 🙂
Per poterne godere l’ideale è acquistare una pianta di corbezzolo e coltivarla nel proprio giardino, se la zona in cui vivi è adatta. Altrimenti si trovano in commercio corbezzole in sciroppo o sotto spirito. L’ideale, però, è trovare i frutti freschi… prova a chiedere al tuo ortofrutta di fiducia!
Commenti recenti