Vuoi capire come sostituire lo zucchero nei dolci o nelle preparazioni salate (es. lievitati tipo i panini per hamburger o alcuni impasti pizza)? 

👉🏻 Seguimi nelle righe qui sotto per avere un quadro delle possibili alternative!

Ovviamente parliamo dello zucchero semolato o dello zucchero di canna (sempre zucchero è, quindi puoi sostituirli, scambiarli, mischiarli…). 

Ma quando cerchi un sostituto dello zucchero le ragioni principali, di solito, sono due:

  • devi contenere le calorie
  • hai finito lo zucchero

In entrambi i casi puoi ricorrere a soluzioni alternative. 

N.B.: Preciso subito che questo è un articolo informativo dove puoi trovare consigli per la sostituzione, ma se intendi adottare un dolcificante nella tua dieta in modo costante, senti sempre prima il parere del tuo medico o del tuo nutrizionista!! 

Alternative allo zucchero: l’eritritolo

Se stai cercando di sostituire zucchero nei dolci, probabilmente, è perché vuoi ridurre le calorie. Ecco, allora, che la prima opzione è il dolcificante

Diciamo subito che esistono diversi tipi di dolcificante, ma quello che va per la maggiore di recente è l’eritritolo.

Si tratta di un dolcificante di origine naturale, che viene assorbito al 90% dall’intestino evitando i problemi di altri dolcificanti sintetici (colite, aria nella pancia ecc.).

Anche se viene presentato come dolcificante “zero calorie”, è corretto segnalare che contiene 20 calorie ogni 100 g (quindi 0,2 calorie per grammo). Sotto il profilo nutrizionale apporta principalmente (al 99,5%) carboidrati.

Un aspetto che attira molto è la sua versatilità: si può usare nei prodotti da forno come nella preparazione del gelato.

Il suo potere dolcificante è del 60-80% rispetto a quello dello zucchero. Un sistema che si può adottare se proprio non si riesce a rinunciare al dolce è quello di sostituire una buona parte dello zucchero (ma non tutto) con questo dolcificante naturale.

Conversione zucchero dolcificante

Quanto dolcificante al posto dello zucchero? In quale proporzione? 

Nel caso dell’eritritolo, proprio perché dolcifica meno, devi usare: 

120 g di eritritolo ogni 100 g di zucchero

Tuttavia c’è sempre da considerare il suo retrogusto di “menta”, per cui meglio valutare il risultato finale ed eventualmente modificare il bilanciamento oppure cambiare sostituto dello zucchero in quella ricetta.

Il fruttosio

Il fruttosio è lo zucchero della frutta, si presenta in forma liquida o in polvere. Il suo potere dolcificante è superiore a quello dello zucchero, per cui bastano:

80 g di fruttosio ogni 100 g di zucchero

Sia chiaro che le calorie sono sempre le stesse dello zucchero, ma viene spesso preferito per l’indice glicemico inferiore. Tuttavia i benefici del fruttosio sono controversi, perché sembrerebbe favorire l’accumulo di grasso viscerale e altre condizioni poco salutari. Prima di  usarlo, confrontati con il tuo medico di fiducia!

La stevia

Tra i dolcificanti più utilizzati di recente, la stevia, anche questo un dolcificante naturale estratto dall’omonima pianta a zero calorie. Si può utilizzare per tutte le ricette, anche per i prodotti da forno (resiste bene alle alte temperature). 

Un aspetto che spesso non lo fa amare molto è quel retrogusto di “liquirizia”. 

Per quanto riguarda la sostituzione zucchero dolcificante stevia, siccome la stevia ha un potere dolcificante quasi pari al triplo di quello dello zucchero, devi considerare 

30 g di stevia ogni 100 g di zucchero 

Altri sostituti dello zucchero

Altri sostituti validi dello zucchero sono:

  • Sciroppo d’agave: usa 75 g ogni 100 g di zucchero
  • Sciroppo d’acero: servono 75 g ogni 100 g di zucchero (meglio per le torte fredde e le bevande, complicato da usare nei lievitati e nelle torte da forno)
  • Xilitolo: stessa quantità dello zucchero
  • Malto: ne servono 130 g ogni 100 g di zucchero (ideale per i lievitati e per le torte da forno)

Il miele come sostituto dello zucchero

Anche il miele è un sostituto dello zucchero. C’è da sapere, però, che oltre i 40° perde la maggior parte delle sue proprietà nutritive e dei suoi benefici, ma non il suo potere dolcificante.  

Per la sostituzione, considera: 

80 g di miele ogni 100 g di zucchero*

Io, ad esempio, sostituisco sempre lo zucchero richiesto per attivare il lievito con un cucchiaino di miele millefiori o di acacia.

*Se modifichi una ricetta sostituendo lo zucchero con il miele, ricorda di aumentare i liquidi del 15%.

Sostituire lo zucchero nei dolci con il succo di frutta o con la polpa di frutta

Un’alternativa interessante da usare la posto dello zucchero, è quella del succo di frutta da sostituire del tutto o in parte ai liquidi presenti nella ricetta. 

Puoi usare il succo fatto in casa . Qui trovi varie ricette di succhi di frutta per farli come più ti piace.

Ma al succo io preferisco la frutta vera e propria, che deve essere ben matura. Se ti piace gustare la dolcezza naturale, questa è senza dubbio la soluzione più interessante e antispreco. Quante banane troppo mature ti è capitato di buttare? 

Oltre alle banane io ho usato la polpa delle pesche, quella delle mele golden, dei cachi e i datteri

Per la sostituzione devi considerare il doppio del peso dello zucchero. Dunque:

200 g di frutta o di succo ogni 100 g di zucchero  


Bene, per ora è tutto: aspetto i vostri commenti e consigli per arricchire questo post!