La canocchia o pannocchia di mare: cos’è?
Qualcuno la chiama canocchia o canocia, qualcun altro pannocchia altri cicala di mare. Il termine scientifico per definire questo crostaceo della famiglia degli Squillida, però, è Squilla Mantis. Tu come la chiami? Scrivimelo nei commenti sotto!
Io le trovo molto buffe perché la prima volta che le ho viste ho confuso la testa con la coda!
Se la guardi, infatti, le due macchie nero-viola che si trovano presso l’estremità più grande somigliano proprio a degli occhi. Ecco, quella è la coda (è anche bella spinosa)! La testa è, chiaramente, dalla parte opposta. Chissà che strategia c’è dietro… mi piacerebbe saperlo.
Le pannocchie di mare sono un po’ ostiche da approcciare, sia per le sporgenze acuminate sia per il loro aspetto da cicala. Eppure io amo moltissimo il sugo con le canocchie! Lo preparo col Bimby, ma si può preparare anche in padella senza troppe difficoltà. E’ davvero molto buono, per cui quando vedo le canocchie fresche ne approfitto per prepararlo.
Il mio consiglio è acquistarle dove sei sicura che te le vendano freschissime. Le pannocchie di mare, come i gamberi, tendono a deperire velocemente e a disidratarsi. Per questo vanno acquistate e cucinate subito!
Basta pulirle come ti spiego sotto e puoi usarle per farci un sugo. Qualcuno rimuove completamente il carapace, io invece seguo da sempre il consiglio del pescivendolo che mi dice di lasciarlo, e… che sapore!
Come pulire le canocchie per farci un sugo
Per pulire la pannocchia di mare ti serve una forbice da cucina ben affilata. Poi procedi così:
- Per prima cosa taglia via le chele, che sono acuminate, e taglia attorno alla coda, che è seghettata.
- Procedi lungo tutto il bordo del carapace, a destra e sinistra, per eliminare tutte le sporgenze.
- Elimina accuratamente le pinne ventrali.
- Taglia via le sporgenze vicino alla testa e taglia via la punta. Et voilà, il gioco è fatto!
In questo modo puoi cuocere le canocchie nel sugo. Se vuoi capire meglio come fare, guarda il video qui sotto 😉
Ti interessa rimuovere del tutto il carapace? Basta procedere come sopra, praticando però dei tagli laterali decisi (separando bene la corazza dorsale da quella del ventre) e, alla fine, rimuovere del tutto la testa. Basterà sollevare la corazza e la polpa verrà via facilmente.
Se ti interessa anche come pulire il pesce, dai un’occhiata al mio articolo su come pulire la sogliola in una sola mossa!
Commenti recenti