Buoni i tenerumi! Ma… sai come pulire i tenerumi in modo che non restino fili fastidiosi o parti poco piacevoli da masticare?

Cosa sono i tenerumi

Tenerumi, talli, taddi, caddi o “grattac…”: ogni regione dà il suo nome a questa specie di “ramoscelli”.

Maria, dalla pagina Facebook di Ricette Bimby, mi fa sapere che “In provincia di Reggio Calabria si chiamano cimi i cucuzzara“. bellissimo!

Ma cosa sono i tenerumi? Io li chiamo tenerumi o talli. La parola “talli” deriva dal greco ϑαλλός (tallos), che significa proprio “ramoscello, fronda”.

Si tratta delle foglie e dei germogli della zucchina, in particolare della lagenaria longissima, cioè della zucca serpente di Sicilia.

Io adoro la Sicilia e adoro i piatti siciliani. E mi piace scoprire anche i piatti della cucina povera, quella in cui l’approccio “antispreco” faceva parte della vita.

Ora parliamo tanto di antispreco, e ci sembra di fare una cosa così innovativa… in realtà era all’ordine del giorno nella cucina dei nostri nonni!

Perché i tenerumi sono antispreco? Perché oltre a mangiare il frutto della zucchina se ne mangiano anche le foglie e i germogli.

E puoi farlo anche oggi! Basta chiedere al tuo ortofrutta di fiducia di procurarteli. Si trovano, in genere, in primavera e in autunno.

Come pulire i talli o tenerumi

Ora ti spiego come si puliscono i talli o tenerumi, o come li vuoi chiamare tu. Per pulire tenerumi uso un coltello a seghetta.

Puoi anche guardare il video qui sotto, per praticità.

Procedura

Metti davanti a te i tenerumi. La maggior parte avrà sia le foglie sia i germogli, e qualche volta anche qualche fiore o qualche piccola zucchina.

Stacca i germogli e le zucchine rimaste attaccate.

Ora occupati delle foglie: punta il coltello alla base della foglia, lasciando solo un pezzettino piccolo di gambo.

Ovviamente, le foglie più rovinate si tolgono.

Mano mano che tagli le foglie, afferra una parte del gambo e tira in modo tale da togliere i filamenti (che devi scartare).

Ovviamente le foglie più piccole non avranno quasi filamenti, perché sono le parti più tenere.

Se ci fossero dei fiori, si possono tenere.

Una volta pulite le foglie, sciacquale in acqua fredda (scopri come usare l’acqua di pulizia).

Come hai intenzione di gustare questi tenerumi?
Puoi sbollentarli e poi ripassarli in padella, oppure provare la pasta col pesto di tenerumi, anche nella versione Bimby.