Come pulire i carciofi senza impazzire e, soprattutto, senza rovinare questo bellissimo fiore?
La mia regola numero uno per una pulizia carciofi a regola d’arte è:
- per pulire carciofi usa un coltellino ben affilato!
Questo vale sia per chi è alle prime armi sia per chi vuole fare un lavoro ben fatto.
Proprio come ho fatto per il pesce (come pulire la sogliola), anche qui voglio farti vedere come si puliscono i carciofi mostrandoti direttamente come lo fa il mio fornitore di ortofrutta di fiducia.
I passaggi infallibili per pulire i carciofi
Allora, pronti per gustare i carciofi? Ti riassumo i passaggi per pulirli, gli stessi che vedi ben illustrati nel video:
- inizia a mondare i carciofi eliminando le foglie esterne fino a quando la parte bianca non raggiunge la metà della foglia, a quel punto puoi fermarti
- con un coltellino ben affilato (lui usa uno spelucchino) elimina la parte superiore del fiore (dove a volte ci sono le spine) tenendo il coltello a 45°; se non hai molta manualità puoi anche iniziare facendo un taglio un po’ più orizzontale, man mano poi riuscirai a farlo obliquo
- quando il carciofo lo richiede, elimina anche le punte delle foglie situate nel cuore, così puoi “accedere” a quella che noi romani chiamiamo barbetta (o peluria) ed eliminarla (personalmente uso un cucchiaino o un coltello a punta tonda come scavino per carciofi)
- procedi poi eliminando le fibre esterne del gambo (tieni il cuore del gambo che è buonissimo!)
- rifinisci la base del carciofo
Come pulire i carciofi con le spine?
Carciofi come pulirli quando hanno le spine?
- La prima cosa da fare è tagliare via la parte con le spine, spuntandoli di circa 3 cm (fai un taglio netto col coltello tenendo il carciofo sul tagliere).
- Poi togli le foglie esterne fino ad arrivare al cuore.
- Infine pulisci il gambo e dividi a metà il carciofo per togliere la barbetta interna.
Ora puoi tagliare i carciofi a spicchi (quarti) o a fettine, in base alla ricetta che devi preparare.
Consigli per carciofi perfetti
Pulite i carciofi tenendo sempre vicino a voi una bacinella con acqua acidulata con il succo del limone. Una volta pulito, mettete il carciofo nell’acqua acidulata così non annerirà. Potete anche strofinare un poco il limone già spremuto sul fiore prima di immergerlo nell’acqua.
Come si pulisce il carciofo lo abbiamo visto, ma voglio lasciarti qualche consiglio sugli scarti in un prossimo articolo 😉
Bene, una volta puliti puoi usarli per realizzare tante ricette con i carciofi! Qui trovi il mio archivio di ricette Bimby con carciofi.
Commenti recenti