Hai mai visto quelle meravigliose decorazioni natalizie (ma non solo) fatte con le arance essiccate decorative? A me piacciono tantissimo! Se ne vedono spesso su Pinterest o su Instagram e io rimango sempre affascinata.
Le arance, che sono di stagione nel periodo tardo autunno-inverno, sono non solo ottime da mangiare ma sono anche un’importante fonte di vitamina C. Vengono usate, però, anche per decorare con dei risultati davvero suggestivi! Puoi usarle per abbellire pacchi e confezioni di Natale, ma anche per fare una Corona dell’Avvento originale, decorazioni per la casa o per creare pot-pourri.
Puoi comprare le arance essiccate già fatte, ma puoi anche essiccare in casa le arance con il metodo che preferisci. Io ne conosco almeno 5!
Ecco quali sono i metodi per essiccare le arance per decorazione.
Contenuti
1. Essiccare le arance al microonde
Questo è il sistema più veloce in assoluto per ottenere arance essiccate decorative. Ormai quasi tutti hanno il microonde in casa ed è molto comodo per essiccare. Devi prestare però particolare attenzione alla cottura.
Infatti, essendo molto rapido, devi controllare bene il tempo, che dipende dallo spessore della fetta di arancia e dalla quantità di liquido in essa presente.
Come fare? Metti le fettine su un piatto che può andare al microonde facendo attenzione a non sovrapporre le fette.
Avvia il microonde 4 Min. potenza 650 watt. Controlla la cottura delle fette, girale in modo da cuocere il lato che era sul piatto e avvia nuovamente il microonde 4 Min. potenza 650 watt. Eventualmente aumenta il tempo. Prima di usarle devi aspettare che siano fredde.
PRO
- è veloce
- è pratico
CONTRO
- devi prestare molta attenzione per evitare che si brucino
- consumo energetico
2. Le arance essiccate al forno
E’ un sistema molto usato. Metti le fettine di arance su una teglia coperta di carta da forno e cuoci per circa 3-4 ore a 100°. Ogni 30 Min. gira le fettine e controlla la cottura. Ricorda che ogni forno è a sé e, quindi, devi controllare bene! Prima di usarle devi farle raffreddare.
PRO
- puoi controllare l’essiccazione
- i succhi si conservano bene
CONTRO
- consumo energetico
- richiede alcune ore
3. Arance secche con il termosifone
E’ un metodo molto semplice che permette anche di dare un buon profumo alla casa. Io ti consiglio di mettere un tovagliolo di stoffa sopra al termosifone prima di appoggiarci le arance. Altrimenti, come è facile immaginare, rischi di rovinare il termosifone.
E’ un procedimento un po’ lungo che dipende da quanto tieni acceso il termosifone e dalla sua temperatura. Ci vogliono un po’ di giorni ma è un procedimento a costo zero e l’essiccazione avviene molto bene!
PRO
- costo zero (perché sfrutti il termosifone che comunque terresti acceso)
- controlli l’essicazione
- profuma l’ambiente
CONTRO
- richiede alcuni giorni
4. Arance essiccate decorative con l’essiccatore
Se hai un essiccatore in casa è comodissimo! Infatti, l’essiccatore ha proprio la funzione di essiccare in modo naturale, solo con aria calda senza cuocere. Il risultato è perfetto!
Devi seguire le indicazioni del tuo essiccatore.
PRO
- essiccazione perfetta
CONTRO
- consumo energetico
- non tutti hanno l’essiccatore, che ha un costo elevato
5. Arance essiccate al sole
Questo è il metodo tradizionale, è come si faceva un tempo. Ovviamente sarebbe preferibile perché rispetta la natura in tutti gli aspetti, anche energetici. Ma la temperatura del sole in inverno difficilmente è così calda da essiccare bene. Io lo sconsiglio a meno che tu non abiti in un posto parecchio caldo…
PRO
- è un sistema naturale
- costo zero
CONTRO
- puoi farlo solo se sei in un posto molto caldo
Non solo arance: limoni e agrumi
Allora, con quale metodo inizierai la tua produzione di arance essiccate? La cosa bella è che puoi fare la stessa cosa con gli altri agrumi, come i limoni 😉
Ciao Flavia!|
Hai provato mai con la friggitrice ad aria? forse provo oggi… grazie!
Rosa
Ciao Rosa Margot! No, sai che con la friggitrice ad aria non l’ho mai provato… fammi sapere come sono venute le tue! un abbraccio