Se hai una passione per l’ingegno di Leonardo da Vinci e sei nella Valle della Loira, devi assolutamente visitare il castello di Clos Luce, noto anche come maniero, dove il genio del Rinascimento ha trascorso gli ultimi 3 anni della sua vita.

Come mai Leonardo da Vinci a Clos-Lucé?

Siamo nel 1516, nella città di Amboise.

Francesco I di Francia ha l’intuito di chiamare al suo servizio l’anziano Leonardo da Vinci che nomina “primo pittore, ingegnere e architetto del re”.

Gli mette a disposizione Clos Lucé, una dimora a pochi passi dal castello reale.

Leonardo porta con sé, oltre ai suoi manoscritti, anche La Gioconda, Sant’Anna e San Giovanni Battista. Ecco perché queste opere si trovano al Louvre!

Leonardo è un uomo dall’ingegno versatile il cui estro spazia dalle arti all’ingegneria, dalla botanica all’anatomia, e a Clos Lucé può esprimersi liberamente osservando, pensando, sperimentando, creando, producendo.

La personalità esplosiva di Leonardo, il suo amore per la conoscenza e l’arte che illumina il Rinascimento italiano, emerge in modo splendido a Clos Lucé. 

Per tanti anni il castello di Clos-Lucé è rimasto una residenza privata chiusa al pubblico, fino a quando, nel 1954, dopo importanti lavori di restauro, è stato finalmente aperto a tutti. 

A Clos-Lucé oggi trovi lo chateau e un parco che permettono di entrare nella personalità del grande maestro italiano, alla scoperta del suo appassionato e mai pago estro creativo, sempre in movimento.

Visita allo Chateau Clos Luce

Entrando nel castello hai la possibilità di immergerti al tempo di Leonardo, rivivendo la sua quotidianità.

Puoi ammirare la sua camera da letto, il suo laboratorio, la sala dei ricevimenti… ma anche la cucina e la sala con modellini in scala di molte sue invenzioni.

Ovviamente sono per lo più ricostruzioni fatte per restituire l’atmosfera quotidiana dell’artista, perché poco è rimasto di quei tempi. Tuttavia si tratta di ricostruzioni accurate e perfettamente integrate nell’ambiente, che sono decisamente meglio di una guida con Histopad, come invece avviene in altri castelli della Valle della Loira, come a Chambord o nel castello reale di Amboise.

Clos Luce: stanza di Leonardo

Giardino e parco di Clos Luce

All’esterno lo Château di Clos-Lucé è circondato da 7 ettari di verde dedicati alla scoperta di Leonardo.

Nel Giardino di Leonardo trovi le atmosfere naturalistiche dei quadri dell’artista, che era anche esperto botanico in quanto osservatore attento delle piante e dei misteri dell’universo.

Qui è stato costruito il geniale ponte di quercia a due piani realizzato con la travatura triangolata.

Trovi anche alcuni bugs hotel e un piccolo giardino delle erbe aromatiche.

Il Parco è un vero e proprio museo all’aperto, con l’esposizione di alcune invenzioni e alcune opere di Leonardo. Un percorso ludico-artistico che ripercorre sotto l’ombra di splendidi alberi tutte le passioni del nostro genio rinascimentale.

Ritroviamo così le diverse sfaccettature di Leonardo: l’ingegnere civile e militare, l’anatomista e lo scienziato, l’architetto e il pittore.

Da non perdere la colombaia del XV secolo.

Un edificio molto alto che conta al suo interno più di 1000 nicchie per ospitare le colombe. La sua importanza al tempo era dovuta non solo agli uccelli che custodiva, fonte di carne e di uova, e mezzo di trasporto dei messaggi, ma anche per la colombina che si accumulava al suo interno. La colombina infatti, è un fertilizzante naturale preziosissimo soprattutto per le vigne.

Dove mangiare e boutique

All’interno del parco hai l’imbarazzo della scelta per mangiare: “La Terrasse Renaissance” – Crêperie – Salad bar ornata di rose “Monna Lisa” e siepi di bosco, “La Table du Moulin” con vicino il take-away e, infine, “L’Auberge du Prieuré” dove lo Chef Sieur Sausin, specializzato in cucina storica, ti immerge in un viaggio gastronomico ai tempi di Leonardo.

Puoi trovare, come spesso in Francia, anche dei tavoli dove fare pic nic.

Nella boutique che trovi all’uscita del castello, prima di entrare nel giardino, trovi diversi gadget ovviamente a tema leonardesco. I più belli sono quelli con le sue frasi famose.

Emozioni da Château du Clos Lucé

Un luogo delle meraviglie dove riconciliarsi con la natura e col mondo grazie al genio di un uomo lontano 5 secoli da noi, che ci ha lasciato in eredità un mondo di scoperte e intuizioni.

Se sei in viaggio da queste parti o anche solo se ti piace curiosare, non perdere l’articolo sul Castello di Villandry!