Latte in scadenza: una gatta da pelare che prima o poi capita a tutti! Apri il frigo e… TAC ti accorgi che il litro intonso scade proprio in quel momento, oppure è in scadenza il giorno successivo, ma non è che te lo puoi bere tutto là per là…
Se anche a te è successo di aprire il frigorifero e di accorgerti che il latte sta per scadere, ecco alcuni consigli usare il latte in scadenza! Assolutamente, non buttarlo 😉
Contenuti
Latte in scadenza: cosa fare
Mia madre, quando ero piccola, era solita bollire il latte scaduto o in scadenza per poterlo usare più a lungo. Io preferisco non farlo. Perché, in questo modo, mi sembra che il latte perda delle sostanza nutritive importanti, e anche il sapore non è più come prima.
Quando vedo che il latte sta per scadere io cosa faccio?
O me lo bevo o ci cucino! Ovviamente, se è poco lo bevo, ma se si tratta di mezzo litro o magari un litro, allora è meglio cucinarci qualche buona ricetta 🙂
Ecco allora delle ricette per usare il latte in scadenza.
Come usare il latte in scadenza: ricette
1. Purè
Il purè è davvero un modo molto comodo e veloce per consumare il latte che sta per scadere. Con la ricetta che uso sempre tagli le patate, le metti nel boccale del Bimby col sale, aggiungi 350 g di latte e cuoci. Poi aggiungi burro e, eventualmente, parmigiano. Qualcuno ci mette anche il tuorlo d’uovo: purè rinforzato!!
2. Gateau di patate
Il gateau di patate è una versione un po’ più elaborata del purè. In pratica, dopo aver fatto il purè (utilizzando una buona quantità di latte) aggiungi anche prosciutto cotto o mortadella e mozzarella o altro formaggio e inforni. Puoi anche dare una spolverata di pangrattato.
3. Dolce al cucchiaio tipo coppa Malu
Un’idea dolce super golosa! Metti il latte, cacao, burro, farina (o amido di mais per la versione senza glutine) e zucchero nel Bimby o in un pentolino, cuoci, versi nelle coppette e voilà è pronto! Se vuoi proprio esagerare metti anche della panna montata!
Puoi seguire la ricetta Bimby della coppa Malù oppure cuocere tutto a fuoco basso sul fornello finché non si addensa.
Puoi fare la versione con 600 g di latte, oppure fai doppia dose e quindi ti servono 1200 g di latte.
4. Frappé col gelato o frullato di frutta col latte
Trovare ricette con 1 litro di latte è un po’ più complicato, ma puoi sempre optare per un buon frappé o un frullato.
5. Besciamella
Sul mio sito di Ricette Bimby ho la ricetta per fare la besciamella con 1 litro di latte. Come la usi? O fai della pasta al forno, oppure puoi fare la besciamella fritta in dose doppia 😉
6. Crema
La crema è un classico, una ricetta delle nostre nonne e devo dire anche nelle preparazioni col Bimby.
Perfetta da mangiare da sola, ma anche per farcire torte. Insomma, puoi sbizzarrirti come vuoi, aromatizzandola alla vaniglia o al limone o aggiungere gocce di cioccolata.
La ricetta della crema Bimby che trovi sul mio sito è perfetta per consumare 500 ml di latte.
7. Cioccolata calda
Io faccio un preparato per cioccolata calda col Bimby che è davvero eccezionale… come quella che si compra nelle bustine, ma so quello che ci metto dentro! E poi, è più sostenibile, perché i preparati per cioccolata calda che si comprano hanno tutte le bustine singole e tutto il packaging.
Basta sciogliere il preparato in 200/250 ml di latte per persona, far addensare sul fornello e la cioccolata è servita 😉
8. Polpette o lonza di maiale al latte
Il latte si può usare anche per cuocere la carne. Puoi fare la lonza di maiale col Bimby (o in pentola a pressione), oppure delle ottime polpette in padella: prima le fai rosolare un pochino, poi le copri di latte e cuoci circa 15-20 min.
9. Gelato a base di latte
Ci sono anche i gelati a base di latte, creme o gelati alla frutta, che di solito hanno tra gli ingredienti 500 ml di latte. Puoi preparare la base e tenerla nel freezer!
10. Latte condensato
Infine, il latte condensato la “conserva di latte” per eccellenza 🙂 E’ ottimo da abbinare a creme e panna per realizzare delle farciture golose e cremose.
Bene, queste sono solo alcune delle idee per consumare il latte. Se hai altre idee o suggerimenti, scrivimi pure nei commenti 😉
Se cerchi altre idee per contrastare lo spreco alimentare in casa, leggi l’articolo 5 soluzioni per combattere lo spreco alimentare.
11. Dulce del leche (la prima aggiunta di, spero, molte)
Conosci il dulce del leche? Una crema spalmabile dolce a base di latte incredibilmente… buonissimissima! Il modo più semplice per ottenerlo e seguire la ricetta del dulce de leche Bimby. Per la ricetta senza Bimby, la pubblico presto su questo sito 🙂
Molto utile, grazie❤️💋
Sono contenta Maria Antonietta! ❤️