Uno dei posti che ho amato di più a Ginevra è il Giardino Botanico. Quando ho proposto alla mia famiglia di visitarlo, tutti pensavano a un giardino senza troppe pretese, che avremmo visitato in poco tempo. Tant’è che avevamo programmato di vedere anche qualche cos’altro dopo. Invece, si è rivelato un posto talmente bello ed accogliente che nessuno voleva andare via!

Giardino botanico di Ginevra

Guarda quanto è grande e in mezzo a quanta bellezza si può camminare!

Te lo consiglio perché è:

  • molto grande e puoi passeggiare tranquillamente in armonia con la natura
  • pieno di piante provenienti da tutto il mondo
  • gratuito (e per essere in Svizzera dove tutto costa davvero tanto, non è così banale) 🙂

Il giardino Etnobotanico

Il posto dove mi sono divertita di più è stato il Giardino Etnobotanico (Les jardins ethnobotaniques) e sono rimasta indietro rispetto agli altri perché ho fatto fotografie praticamente a tutte le piante che c’erano 🙂 Come puoi vedere dalla galleria…

“Che l’alimentazione sia la tua prima medicina!”

Ippocrate
Giardino Botanico di Ginevra

Mi è piaciuta molto la frase di Ippocrate che hanno scritto su uno dei cartelli “Que ton alimentation soit ta première médicine”. Ovvero è un’esortazione affinché la nostra prima medicina sia proprio l’alimentazione. Incredibile, che discorsi olistici di alimenti come medicina del corpo che sembrano tanto all’avanguardia, in realtà, siano noti già da secoli!

È stato molto bello anche vedere dal vivo delle piante che sono abituata a vedere solo trasformate, come la pianta della canna da zucchero, del caffé e della stevia.

Questo giardino è molto interessante perché ha lo scopo di mostrare i legami che l’uomo ha con il mondo delle piante fin dal passato. Ad esempio, fa vedere come il velcro sia un’invenzione svizzera ispirata ai frutti di una pianta commestibile, la bardana. O le gomme da masticare che erano originariamente fatte da una gomma vegetale.

Ci sono 4 temi principali :

  • Le Jardin alimentaire (l’orto) dove ci sono erbe aromatiche, spezie, alimenti funzionali e ortaggi dimenticati
  • Le Jardin médicinal (l’orto médicinale) con piante officinali, medicinali di origine vegetale, erboristeria
  • Le Jardin économique con profumi, coloranti, fibre, zucchero, oli e resine
  • Le Jardin des utilités botaniques con piante di vite, frumento, bevande fermentate, legno, da intreccio, per usi domestici, per disinfestazione biologica,sacre e velenose

Le serre del Giardino Botanico di Ginevra

Molto belle sono anche le varie serre del Giardino Botanico dove ci sono piante provenienti dai paesi più caldi.

Ai bambini è piaciuta soprattutto quella con le piante tropicali dove sembrava di passare in una giungla. 

Davanti a questa serra ci sono queste piante che ci hanno incuriosito particolarmente. Il fiore è bellissimo, ha un colore rosa acceso. Ma l’elemento più interessante è lo stelo dove ci sono i semi, che sembra un soffione della doccia.

Gli animali

Un’attrattiva per i bambini sono sicuramente i diversi animali che abitano nel giardino botanico: cerbiatti, uccelli, ma anche pavoni e pecore.

Ho fatto assieme a mio marito una bellissima foto con un pavone che girava libero per i prati. Il pavone è un simbolo di vita eterna, rinascita, amore. Devo dire che è una foto che custodisco davvero con piacere! Un po’ privata e quindi non l’ho potuta pubblicare. Ma se ti capita l’occasione è uno spunto per una foto da incorniciare!

Senza dimenticare i più piccolini, meno visibili, ma decisamente preziosi insetti e api. Con tanto di alveare e casetta per gli insetti. Se vuoi saperne di più sulle casette per insetti da fare anche in casa, dai un’occhiata al mio articolo.

I Cactus

Fin da bambina sono un’appassionata di cactus. Li collezionavo sul balcone di casa per la gioia di mia madre che si vedeva sommersa di cactus… E quando mi sono spostata è stata ben contenta di disfarsene :-). Io non avevo posto nella mia prima casa, e così quando vedo dei cactus ne rimango sempre affascinata.

Giardino Giapponese a Ginevra (Orto Botanico)

C’è anche un bellissimo giardino giapponese, anche se, confesso, mi è piaciuto di più quello dell’Orto Botanico di Roma. Sarà forse perché l’ho visitato anche in primavera e ho potuto fare mia l’antica usanza dell’Hanami, che significa godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi.

Alla ricerca dell’albero del Tea Tree Oil

Ho girato parecchio per il giardino alla ricerca di un albero che non ho trovato… Ho anche chiesto alle persone che ci lavoravano ma nessuno mi ha saputo aiutare. Sai di che albero si trattava? Del Tea Tree! Io lo uso moltissimo il tea tree oil e desideravo proprio poter vedere l’albero dal quale si ricava! Peccato!

Dove mangiare

All’interno del giardino botanico c’è un bellissimo ristorante che si chiama ” Le Pyramus ” dove è possibile acquistare piatti ben presentati ma, ovviamente, con i prezzi svizzeri. Noi abbiamo optato per un pic nic sui tavoli in ferro battuto davanti al giardino giapponese. Altri, però, abbiamo visto che si erano attrezzati con coperte e avevano mangiato sui diversi prati che ci sono. 

Info

Questo è il sito ufficiale Orto Botanico di Ginevra

Pagina Facebook

Giardino Botanico di Ginevra: Orari

Il giardino botanico di Ginevra ha questi orari di apertura:

Inverno (1 novembre – 28 marzo) 8.00 – 17.00

Estate (29 marzo – 31 ottobre) 8.00 – 19.30

Ingresso gratuito