La ricetta della zucca al forno è facilissima! Ci vuole niente a prepararla e anche a mangiarla…
E’ davvero incredibile quante varietà diverse di zucca esistano! Alcune non si possono mangiare, altre possono essere mangiate ma senza la buccia che è molto dura, altre si mangiano intere, anche con la buccia. E’ il caso della zucca Hokkaido, o zucca rossa Kuri (Red Kuri) della famiglia Cucurbita maxima, che ha una buccia tenera e molto gustosa.
Questa zucca croccante può essere mangiata come contorno ma può essere usata anche per condire la pasta o il riso o il cous cous.
Preparare questa zucca è davvero semplicissimo! Io lavo molto bene la buccia (perché appunto si mangia), poi la taglio a fette sottili, la cospargo di sale, spezie e erbe aromatiche e la inforno. Facilissimo no?
So che non molti conoscono questa varietà di zucca Hokkaido in Italia. Infatti, non è neanche facilissima da trovare. Però ha un sapore davvero speciale e vale proprio la pena provare questa ricetta!
Per la zucca al forno puoi usare altre varietà:
- la zucca mantovana, che è pastosa come quella di Hokkaido
- la zucca moscata di Provenza (viene buonissima anche se rimane più tenera e cedevole)
- la zucca napoletana
Io utilizzo moltissimo la zucca nella mia cucina. Se ti interessa, puoi dare una sbirciata alle mie ricette Bimby con la zucca 😉
Contenuti
Zucca al forno
Ingredients
- Una zucca Hokkaido
- q.b. Olio Extravergine di oliva
- q.b. Origano
- q.b. Paprica
- q.b. Sale
Instructions
- Prendi una zucca Hokkaido e lava bene la buccia con acqua corrente e, se vuoi, con un po’ di bicarbonato.
- Taglia la zucca a fettine. A me piace tagliarle abbastanza sottili.
- Mettile le fette di zucca su una teglia, cospargi con sale q.b., paprica q.b., origano q.b., irrorarle con olio extravergine di oliva q.b., e cuoci in forno caldo ventilato 25 Min. a 200°.
- Servi calda!
Top