Acquario di Genova: cosa vedere? Vistare l’acquario genovese è una di quelle cose che almeno una volta nella vita si deve fare. Ti racconto la nostra avventura: i prezzi dell’acquario non ci hanno scoraggiati, perché sono previsti sconti per le famiglie! Gli orari dell’acquario di Genova, poi, sono gestibilissimi. Ma andiamo con ordine.
Come sai, amo molto viaggiare con la famiglia e andare a spasso per scoprire tutti insieme le ricchezze della nostra bellissima Italia. Sono sempre molto affascinata dagli acquari e questo di Genova è davvero meraviglioso.
Anni fa ho visitato l’acquario di Valencia e ne porto ancora il vivido ricordo nel cuore! All’epoca, però, avevo solo tre figlie e aspettavo il quarto. Per questo era tanto tempo che volevo portare tutti i figli a visitare un acquario e, alla fine, siamo riusciti a organizzare il viaggio.
Un viaggio tra le bellezze dei mari dove c’è spazio anche per ricordare che il mare venga custodito. Perché il mare che non vogliamo è quello sommerso dalle plastiche. Per farlo, basta partire da piccole abitudini.
Contenuti
Acquario di Genova cosa vedere con i bambini
1. Il Pianeta Blu all’acquario di Genova
Appena entri nell’acquario di Genova vieni subito immerso in un’atmosfera marina speciale: il nuovissimo Pianeta Blu. Si tratta un video mapping sull’importanza dell’acqua per la vita, e di quella del mare per lo sviluppo della civiltà.
2. La grotta delle murene: una meraviglia da vedere assolutamente
E il viaggio inizia nella semioscurità, con la grotta delle murene, dove puoi vedere anche degli scorfani.
Nella stessa area, ci sono anche due specie di cavalluccio marino e i polpi.
3. La laguna delle Sirene
Poi entri nella laguna delle Sirene, dove vieni catturato dalla sinuosità dei lamantini.
“Mamma ma che c’entrano le sirene?” Ecco questi mammiferi acquatici erbivori sembra abbiano fatto immaginare all’uomo l’esistenza di figure mitologiche “metà donna e metà pesce” probabilmente perché allattano in modo simile a noi.
Nell’immaginario collettivo le sirene oggi sono rappresentate come esseri con la parte del corpo superiore femminile e quella inferiore come pesce. Da La sirenetta a Peter Pan. Eppure, quando ero piccola, essendo figlia di una studiosa del mondo antico, io sapevo bene che le sirene nell’antichità erano creature metà donna e metà… uccello. Ti meraviglia? Non l’hai mai viste nelle raffigurazioni antiche? Ma questa è un’altra storia…
4. I Predatori del mare: come lasciare i bambini a bocca aperta per almeno 10 minuti
Molto suggestivo l’ambiente dei predatori del mare, con diverse specie di squali…
… ed esemplari del pesce sega.
Ecco, gli squali mi fanno sempre un certo effetto… sarà per i tanti film dove li ho visti in azione… insomma la colonna sonora de Lo squalo mi risuona sempre nelle orecchie! Inutile dire che ai bambini sono piaciuti tantissimo 😉
5. L’isola delle foche e le strane richieste dei figli!
Decisamente più dolci e rassicuranti, molto amate dai miei figli, sono le foche. Per loro il musetto, le foche ispirano tanta di quella tenerezza che i bambini mi hanno chiesto, ovviamente, se potevamo averne una anche noi a casa.
6. Il regno dei ghiacci: il fascino del bianco
Da ragazza qualcuno mi paragonò a un pinguino, forse perché apparivo un po’ goffa!
In realtà i pinguini, nonostante la particolare camminata, sono animali che trovo molto eleganti ed estremamente affascinanti, e vederli in azione è sempre divertente. Assieme ai pinguini, all’acquario di Genova, ci sono anche altri pesci antartici.
7. Il Padiglione Cetacei
L’area che in assoluto mi è piaciuta di più è il Padiglione Cetacei, dove ci sono i delfini costieri. Una meraviglia di animale che si può contemplare su due livelli, ovvero dalla superficie ma poi anche dalla prospettiva subacquea. Se guardi le foto puoi capire l’emozione!
8. Il Padiglione Biodiversità: un mondo di forme e colori!
Nel Padiglione Biodiversità abbiamo ammirato tantissime specie di animali diversi. Razze, storioni e pesci tropicali. Qui, ovviamente, c’era l’affollamento perché le persone rimanevano affascinate dal vedere i pesci di Alla ricerca di Nemo e Alla ricerca di Dory.
Più avanti c’è anche uno spazio con un cartellone che parla di questi film.
Il pesce blu ci faceva tanto ridere perché aveva il naso lungo come Pinocchio.
Ai bambini è piaciuto molto anche vedere la pulizia delle vasche!
9. La foresta tropicale: ancora una cosa da vedere all’acquario di Genova
All’interno della foresta tropicale ci sono diverse specie di terrestri o di acqua dolce. Ci sono i boa… Riesci a trovare il boa in questa foto?
Hai visto come è ben mimetizzato?
Ci sono anche le testuggini: molto bello vederle mangiare! Sinceramente non immaginavo tutta questa ricchezza quando pensando a cosa vedere all’acquario di Genova.
10. La danza delle meduse
Una sala particolarmente affascinante è quella che, non a caso, hanno chiamato La danza delle meduse. Vedere queste creature del mare fluttuare nell’aria quasi fosse una danza ipnotica è un’esperienza indimenticabile.
11. Il mondo dei coralli
Cosa vedere all’acquario di Genova? Ho già raccontato molto, ma resta ancora l’ultima area, quella dedicata alle scogliere coralline.
Qui abbiamo avuto modo di vedere un addetto dell’acquario che in tenuta da sub puliva una delle vasche. A un certo punto il polpo si è attaccato al sub e non lo lasciava andare: incredibile!
Area ristoro
C’è un’area ristoro con un bar e un’area picnic con tavoli e sedie. Una location all’aria aperta dove poter contemplare il porto e Genova.
Orari
L’Acquario è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00. Ma l’ultimo ingresso è alle 18.00.
Devi considerare almeno 2-3 ore per visitarlo bene tutto. Sul sito viene consigliato di prenotare online. Questo, in effetti, ti consente di evitare file chilometriche sopratutto nei periodi e negli orari di punta.
Prezzi e Offerte famiglia
I bambini da 0 a 3 anni non pagano.
I bambini/ragazzi da 4 a 12 anni pagano 19 €.
Gli adulti 27€.
Ti consiglio di consultare il sito ufficiale perché ci possono essere delle riduzioni o delle offerte famiglia
Biglietti
Per acquistare i biglietti online, vai su questo sito dove puoi pianificare la tua visita all’acquario di Genova.
Green Pass
Io sono stata all’acquario quest’estate, in tempi dove ancora dobbiamo mettere la mascherina in luoghi chiusi ed esibire il green pass. Il green pass viene controllato all’ingresso dagli addetti alla sicurezza, così come la temperatura corporea.
Commenti recenti